mercoledì 21 ottobre 2015

Il trapano KR2000: un successo nell'ortopedia d'urgenza






Il trapano KR2000 trova l'inizio del suo successo nell'anno 2000, quando sostituisce il predecessore KR30, arricchendolo di funzionalità tecniche ma mantenendo sempre la prerogativa di essenzialità che mai fin'ora è stato offerto per un dispositivo per il trattamento delle fratture.

Fin dalla sua nascita, è stato strettamente destinato per l'utilizzo all'interno del Pronto Soccorso Ortopedico, dove trova la sua funzione per l'infissione dei fili di Kirschner, utilizzati per mettere in trazione ossa che hanno subito fratture scomposte e necessitano il riposizionamento nel loro asse principale.

A che cosa serve: il filo di Kirschner, venendo introdotto all'estremità dell'osso fratturato, esercita una trazione lungo l'asse principale dello stesso, favorendo la riduzione della frattura. 

Perchè è stato concepito: il trapano è stato pensato per offrire un'alternativa a tutti i dispositivi simili in commercio, che al contrario si configurano come dispositivi per la Sala Operatoria, e che quindi rispettano precisi standard di sterilizzazione.
La necessità di intervento immediato nel caso di emergenze ortopediche (quali fratture, per esempio) ha reso il KR2000 uno strumento essenziale ed allo stesso tempo estremamente maneggevole.

A chi è destinato: il KR2000 è destinato a:
- Reparti di pronto soccorso ortopedico e traumatologico
- Unità di ortopedia
- Asl, Aziende Sanitarie Provinciali, Aziende Ospedaliere

Le installazioni in Italia: a partire dalla sua nascita, è stato inserito nella dotazione delle apparecchiature per Ortopedia d'urgenza in molte regioni italiane.
Alcuni esempi:

ASL Piemonte (Asl Torino)
ASL Lombardia (A.O. Bolognini - Bergamo) 
ASL Veneto (Asl Monselice)
ASL Emilia Romagna (Asl Bologna)  USL Toscana (Usl Empoli)
ASL Lazio (Asl Roma, Asl Rieti, Asl Viterbo)
ASL Campania (Asl Caserta, A.O.R.N. Santobono Pausilipon)
ASL Puglia (Asl Bari)
ASL Basilicata (A.O. S. Carlo - Potenza)
ASL Calabria (A.O. Catanzaro)
ASL Sicilia (Asl Catania. A.O. Palermo) 
ASL Sardegna (Asl Cagliari, Asl Oristano, Asl Olbia, Asl Carbonia)

Il successo del KR2000 è rappresentato dalla percentuale di installazioni nei Pronti Soccorsi italiani, che supera il 90% del totale.

Perchè è unico: l'utilizzo dei Fili di Kirschner nella medicina d'urgenza è una pratica ampiamente utilizzata per far fronte a traumi e fratture, ma anche per preparare il paziente all'intervento chirurgico (es. osteosintesi). La possibilità di sfruttare la tecnica attraverso un dispositivo semplice e funzionale, ne rende il KR2000 il dispositivo indispensabile nei reparti ed ambulatori per il trattamento di patologie traumatologiche. 

Cosa lo distingue dagli altri trapani per fili di Kirschner: i dispositivi quali trapani ortopedici, oltre all'elevato costo, sono pensati per l'utilizzo stretto in Sala Operatoria. Questi, sono spesso dotati di più funzioni (es. oltre alla possibilità di introduzione dei Fili Kirschner, sono dotati di funzioni per la foratura ed alesaggio delle ossa) e di accessori disponibili, a seconda del'operazione da effettuare. 

La veterinaria, un altro settore di impiego: il KR2000 ha trovato impiego anche nella Veterinaria, specialmente nella chirurgia dei piccoli animali, dove è possibile impiegare i fili di Kirschner per il trattamento di fratture articolari.

Il Pronto Soccorso Ortopedico in Italia: vista la struttura della sanità Italiana, sono presenti numerose unità di P.S. in tutte le città e regioni Italiane, a testimonianza della grande importanza che viene data alla capacità di intervento in casi di emergenza traumatologica. 

Nessun commento:

Posta un commento